lunedì 16 maggio 2016

Torta salata di sfoglia integrale, con crema di ceci, ricotta e avocado, farcita con tonno al peperoncino, olive nere e semi vari

Per me la torta salata è un po' un salva-cena. In casa cerco di tenere sempre un rotolo di pasta sfoglia e da quando trovo quella integrale la tengo ancora più volentieri.
Qualcosa per poterla farcire ce l'ho sempre nel frigorifero e nella dispensa, verdure, formaggi, legumi, riesco sempre ad inventarmi qualche abbinamento sfizioso.
E' comoda perché si prepara in pochissimo tempo e anche la cottura in forno è rapida. Se capitano un paio di amici all'ora di cena è l'ideale per non farti cogliere impreparata!

Ieri sera ad esempio, prima delle 19.00 eravamo usciti con l'intenzione di andare a farci un aperitivo tranquillo in un barettino in città, stuzzicare qualcosa e passare un'oretta in relax.
Quando ci siamo allontanati con la macchina, verso casa si vedeva un cielo nerissimo e una bufera incombente, quindi sapendo di avere la biancheria stesa, le finestre aperte, la tenda del terrazzino abbassata, abbiamo preferito fare retro front.
Siamo arrivati giusto in tempo prima che si scatenasse un acquazzone con grandine annessa, ci siamo riparati nella nostra casina, mio marito mi ha preparato un buon aperitivo e io mi sono dedicata alla cena.
Non avendo in programma di cucinare, ho sfoderato la mia "arte di creazione di torta salata improvvisata" con quel poco che avevo in casa!

Solitamente non pubblico le mie torte salate, proprio perché son fatte con qualche "riciclo" e spesso ritengo, forse sbagliando, che non siano degne di attenzione. Stavolta credo valga la pena, soprattutto per la crema di base, che era stupefacentemente buona. Penso sia ideale come base di una torta ma sarebbe anche ottima spalmata su dei crostini o come accompagnamento di un pinzimonio.

Ingredienti:
Per la crema base: 
1 scatola di ceci
1/2 avocado
125 gr di ricotta
2 foglie di basilico
1 limone (succo)
sale
pepe

Per farcire: 
1 confezione di tonno (io ho usato Callipo al peperoncino)
10 olive nere circa
semi vari

Preparazione:
Scolare i ceci, risciacquarli sotto l'acqua corrente e lasciarli sgocciolare per qualche minuto.
Spelare l'avocado e tagliuzzare grossolanamente.
Mettere i ceci, l'avocado, la ricotta e il basilico nel bicchiere del frullatore, aggiungere il succo di un limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e frullare. A piacere aggiungere anche un filo d'olio.
La base per la vostra torta salata è già pronta!
Srotolare la pasta sfoglia e stenderla in una teglia, precedentemente foderata di carta forno. Bucherellare la base con i rebbi della forchetta e riempire con la crema preparata.
Farcire con il tonno spezzettato e le olive nere e guarnire con i semi oleosi.
Infornare a 180° per circa 20 minuti. Essendo tutti ingredienti già cotti, toglietela dal forno quando vedete che la sfoglia è bella dorata.



La foto è quella che è...avevamo così fame e voglia di mangiarla che non ho potuto dedicarmi a presentazione e fotografie!

2 commenti:

  1. Difficilmente preparo torte salate e adesso che vedo la tua così golosa mi chiedo il perchè :-P O_o
    Buon inizio settimana cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore tesoro! Ti ho mandato la mail per il contest...! Ci sentiamo!

      Elimina