venerdì 23 maggio 2014

Risotto al taleggio con ragù di verdure

Il ragù di verdure lo preferisco di gran lunga a quello di carne e questo che ho preparato ieri è uno dei più ricchi che abbia mai fatto.
Ho utilizzato un bel po' di verdure che avevo nel frigorifero e nel congelatore da consumare.
Ne ho fatto in gran quantità e l'ho congelato già in porzioni da utilizzare per paste, lasagnette, risotti e anche come condimento per certi tipi di carne o pesce.



Il ragù di verdure si può fare con tutti i tipi di verdura, a vostro piacimento, l'importante secondo me è che ci sia sempre all'interno qualche fungo porcino, anche di quelli secchi

Ora vi dico quali sono le verdure che ho utilizzato io:
zucchine
melanzane
carote
peperoni verde
fagiolini
funghi porcini
asparagi
cipolla
pomodorini

Ecco come ho preparato il ragù:
Ho tritato un piccolo pezzetto di guanciale ed ho fatto un soffritto con un filo d'olio e la cipolla, anch'essa grattugiata.
Ho grattugiato grossolanamente tutte le verdure e le ho aggiunte al soffritto. Ho coperto con acqua, messo il coperchio e fatto cuocere per un'ora e mezza.



Ecco come ho preparato il risotto:
Il risotto l'ho preparato semplicemente in bianco, aggiungendo solamente brodo vegetale di tanto in tanto. A cottura quasi ultimata ho aggiunto il taleggio e mantecato.
Prima di servire ho guarnito con abbondante ragù di verdure, ottimo!!!!



Nessun commento:

Posta un commento