martedì 10 aprile 2012

"mamme" ripiene alla bresciana

Dopo una Pasqua ricca di cibi elaborati e saporiti, si torna alla vita di tutti i giorni e si sente la necessità di consumare verdura di ogni genere, cosa che solitamente a me manca molto nei giorni di festa.

Stasera prima di rientrare a casa mi sono fermata dal mio fruttivendolo di fiducia a fare il pieno di frutta e verdura e ho visto questi bellissimi carciofi, che da noi chiamiamo "mamme", che è la varietà tonda e grossa che si presta benissimo per essere fatta in padella.

Ho pensato quindi di farli in padella con un ripieno leggero, alla bresciana, senza carne ma soltanto con pane, aromi e formaggio.

Ecco gli ingredienti per il ripieno:

- pane grattugiato
- prezzemolo
- scorza grattugiata di un limone
- qualche gheriglio di noce
- aglio
- olio evo
- aromi (io ho usato erbette di provenza)
- parmigiano grattugiato o pecorino
- dado vegetale
- sale e pepe


Preparazione:

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliare le punte. Passare subito i carciofi con il succo del limone in modo che non si anneriscano.

Tritare nel mixer i gherigli di noce con il formaggio e aggiugnere gli ingredienti per il ripieno, unire un filo d'olio d'oliva in modo da ottenere un impasto "a briciole".

Allargare le foglie dei carciofi e farcire con il ripieno riempiendo gli spazi vuoti tra le foglie.

Mettere i carciofi in una padella e aggiungere un cm circa di acqua sul fondo con un dado vegetale e uno spicchio d'aglio.
 
 

Coprire e lasciar cuocere per un'oretta circa a fuoco medio. Controllare di tanto in tanto che l'acqua non si asciughi troppo e all'occorrenza aggiungerne un pochino.

Servire caldi e a piacere aggiugere a cottura ultimata una sottiletta sopra ogni carciofo.



1 commento:

  1. ottimi i carciofi preparati così! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina