domenica 5 novembre 2017

Torta rovesciata alle pere caramellate

La mia è la rivisitazione di una ricetta dello Chef Franco Aliberti, io ne ho tratto una mia versione più light, o che comunque si addice meglio alle mie abitudini e ai miei gusti.
La ricetta originale la potete trovare sulla sua pagina Facebook, io ho sostituito il burro con l'olio di semi, e in quantità molto ridotta. Ho inoltre utilizzato meno zucchero e tutto integrale, sia per la torta sia per il caramello.  Ho inoltre usato tutta farina integrale.
Il risultato è stato comunque buonissimo, anzi direi davvero eccezionale, forse una delle torte di pere migliori che abbia mai provato! 



Ingredienti per la torta:
2 pere
200 gr di farina integrale 
80 ml di olio di semi 
100 gr di zucchero di canna integrale
125 gr di yogurt bianco intero
2 uova
1 bustina di lievito
Cannella in polvere q.b.

Ingredienti per il caramello:
80 gr di zucchero di canna integrale
10 gr di acqua

Procedimento:
Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, lo yogurt e l'olio di semi fino ad ottenere una crema.
Unire poco per volta la farina, il lievito e la cannella, continuando a mescolare con le fruste a bassa velocità.
Ungere bene lo stampo con il burro o foderarlo con carta forno (come ho fatto io) e disporre le pere a spirale.
Preparare il caramello: sciogliere lo zucchero in un pentolino, quando sarà quasi completamente sciolto aggiungere l'acqua e mescolare bene
Versare il caramello sulle pere, cercando di distribuirlo uniformemente. 



Aggiungere l'impasto, meglio se con la sac à poche, in modo che non si spostino le pere. Livellare l'impasto in superficie e infornare a 180 gradi per 35 minuti.
Far raffreddare bene la torta prima di rovesciarla, di modo che il caramello si rapprenda bene.



Nessun commento:

Posta un commento