venerdì 16 settembre 2016

Panini al latte e gocce di cioccolato

Sappiamo quanto i bambini siano attirati dalle pubblicità che vedono in televisione e dalle confezioni super colorate negli scaffali dei supermercati.
Bisogna spesso giocare d'astuzia e riproporgli per la merenda dei prodotti simili a quelli confezionati ma naturalmente più genuini, ed anche più economici!
L'esempio sono questi panini al latte e gocce di cioccolato, ideali per la colazione e la merenda, che richiamano l'idea dei famosi "pangoccioli" ma sono senz'altro più buoni e più sani!
Il mio bambino li ha apprezzati molto, se se ne fanno troppi, piuttosto di rischiare che si secchino e che il giorno dopo siano già immangiabili, consiglio di surgelarli e scongelarli la sera prima o il mattino, sembreranno come appena fatti!

Ed ecco la ricetta se volete cimentarvi:

Ingredienti:
400 gr di farina bianca 00
150 gr di farina manitoba
80 gr di zucchero
100 gr di burro***
2 uova
200 ml di latte
1/2 panetto di lievito fresco (13 gr circa)

*** io li ho fatti anche sostituendo il burro con l'olio di semi e sono venuti comunque ottimi. Il procedimento è lo stesso

Preparazione (per impasto a mano):
1. Tagliare il burro a pezzettini e fare ammorbidire fuori dal frigorifero.
2. In un recipiente sciogliere il lievito nel latte.
3. In un'altro recipiente setacciare le farine e lo zucchero.
4. Aggiungere poco per volta gli ingredienti secchi nel latte in cui abbiamo fatto sciogliere il lievito, finché la farina sarà terminata e il latte completamente assorbito.
5. Aggiungere un uovo per volta, impastando bene con le mani.
6. Una volta assorbite le uova aggiungere anche il burro e impastare molto bene in modo che il burro si distribuisca in modo omogeneo.
7. Otterrete un impasto molle e appiccicoso.
8. Trasferire l'impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata e raccogliere con l'impasto tutta la farina sulla spianatoia impastando fino a formare una bella palla liscia e omogenea.
9. Coprire con la pellicola e far lievitare per un paio d'ore.
10. Dividere l'impasto  in piccole parti, lavorandolo bene con le mani fino ad ottenere delle palline di piccole dimensioni e dall'aspetto liscio e omogeneo.
11. Disporre i panini, tenendoli abbastanza distanti uno dall'altro, su una teglia foderata di carta forno e far riposare per un'altra mezz'ora.
12. Infornare a 170° per 15 minuti.
13. Spostare i panini su una gratella e far raffreddare.



3 commenti:

  1. NNO POTEVI DELIZIARMI DI PIU' MIA CARA, QUESTA E' LA MIA MERENDA PREFERITA, ME LA SEGNO E LA FACCIO AI MIEI CUCCIOLI, GRAZIE. TUTTO BENE AMICA MIA???UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Sabry! Si tutto bene dai, un po' emotivamente provata dall'inserimento all'asilo di Massimo ma sta andando bene! Grazie di cuore, un bacione

      Elimina
  2. Che spettacolo questi paninozzi golosi! Ai tuoi bimbi saranno di certo piaciuti :-* baciotti e buona settimana

    RispondiElimina