giovedì 12 maggio 2016

Biscotti alla ricotta, pistacchio e zafferano, con farina di farro e d'avena integrale

Non siamo molto abituati all'utilizzo dello zafferano nei dolci, secondo me invece è veramente ottimo.
Mi piace soprattutto abbinato al cioccolato fondente, oppure a della frutta secca, come ho fatto io in questo caso utilizzando i pistacchi. 
Inoltre ho sostituito il burro con la ricotta e utilizzato farina integrale, data da un mix tra farina di farro e farina d'avena integrale.
Il risultato è stato un frollino light, profumatissimo e croccante al punto giusto. 
Lo stampino l'ha scelto mio figlio, ed è andata bene, perché tra i tanti stampini con forme di animali, dinosauri, frutta, giocattoli, etc.. ha scelto una stellina! Una forma graziosa ed elegante per dei biscottini dal sapore raffinato.

Ingredienti:
250 gr di farina (io ho usato un mix di farina di farro e farina d'avena integrale in pari quantità)
100 gr di ricotta
70 gr di zucchero (io ho usato muscovado) 
25 gr di pistacchi tritati
zafferano, la punta di un cucchiaino
1 cucchiaino di miele 
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito 

Procedimento:
Su una spianatoia disporre le farine setacciate con lo zafferano, il pistacchio e il lievito. Aggiungere lo zucchero e incorporare la ricotta, l'uovo e il miele.
Impastare con le mani fino ad ottenere una palla. 
Far riposare in frigorifero per un'ora.
Stendere la pasta con il mattarello, dell'altezza di circa mezzo centimetro. 
Ricavare le formine desiderate e disporre su una teglia foderata di carta forno lasciando una distanza di almeno un centimetro tra uno e l'altro perché in cottura aumenteranno leggermente di volume.
Infornare a 180° per 15 minuti circa.




Con questa ricetta partecipo al Contest di Coccole di dolcezza - Biscotti con farine "altre"-



9 commenti:

  1. Ciao Raffaella, ti ringrazio molto per la partecipazione e per la ricetta. Concordo: lo zafferano nei dolci sta benissimo. Io per esempio adoro le pardulas di ricotta sarde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuta la mia proposta! Grazie mille!

      Elimina
  2. nno ho mai provato lo zafferano nei dolci, ci sara' una prima volta!!!Che carini a forma di stelline!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry! Devi provarlo! Io sabato c'ho fatto anche dei muffin! Mi è presa la mania!

      Elimina
  3. Mi piace davvero tanto questo impasto, lo sperimenterò anche nella mia cucina, grazie cara e felice serata <3

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono gli ingredienti che hai usato per questi biscotti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sono contenta ti siano piaciuto! A presto!

      Elimina
    2. Grazie!! Sono contenta ti siano piaciuto! A presto!

      Elimina