domenica 11 marzo 2012

La torta per mia sorella

Da un po' di giorni avevo in progetto la torta per il compleanno di mia sorella, avevo comprato tutto l'occorrente e fatto anche le prove durante la settimana.
Secondo i miei piani avrebbe dovuto avere un aspetto totalmente diverso da come invece è venuta.
Durante la preparazione della glassa purtroppo mi sono capitati un po' di intoppi ed ho dovuto rivoluzionare la mia idea all'ultimo momento, cambiando totalmente il risultato.
Diciamo che però, sbagliando, è venuta inaspettatamente una glassa buonissima, sinceramente più buona rispetto a quella classica allo zucchero.


Ingredienti per la torta:
400 gr di farina
250 gr di zucchero
500 ml di latte
100 gr di cocco
2 uova
120 gr di burro
80 gr di cacao amaro
2 bustine di lievito

(Le quantità sono per una torta grande e alta da poter farcire, per una torta "classica" dimezzare le dosi)

Procedimento:
Lavorare con la frusta le uova e lo zucchero, aggiungere la farina poco per volta continuando a mescolare e unire man mano anche gli altri ingredienti. Aggiungere per ultimo il burro fatto sciogliere a fuoco basso.
Infornare per 40 minuti a 180°.

Una volta raffreddato tagliare a metà la torta e farcire a piacimento, io ho abbinato una marmellata ai frutti di bosco.

Ingredienti per la glassa:
75 gr di burro
3 cucchiai di acqua
500 gr di zucchero a velo

Sciogliere il burro in un pentolino e unire poco per volta la metà della quantità di zucchero a velo mescolando sempre con una frustina.
Togliere dal fuoco e lavorare con la frusta elettrica e unire la restante quantità dello zucchero a velo aggiungendo dell'acqua all'occorrenza.

Come dicevo, io ho avuto difficoltà a stendere la glassa sulla torta, quindi all'ultimo momento, per evitare ulteriori danni ho rimediato togliendo la glassa dalla torta, che nel frattempo si era sporcata di marmellata ai frutti di bosco. L'ho lavorata nuovamente con la frusta elettrica aggiungendo un po' di latte per renderla più morbida.

E' stato più facile ricoprire la torta in questo modo e il sapore è diventato ottimo. Però ho dovuto cambiare totalmente l'idea che avevo per la mia torta e l'ho quindi decorata con quello che avevo in casa.

Ecco il risultato della torta:


Buon compleanno sorellona!

Nessun commento:

Posta un commento